Centri Ambulatoriali e Domiciliari

Presso i nostri ambulatori oltre alle prestazioni riabilitative tradizionali (fisiokinesiterapia, psicomotricità, logopedia) viene offerta all'utenza e alle famiglie una vasta gamma di servizi: valutazioni specialistiche (neurologica e neuropsichiatrica infantile), sostegno psicologico, servizio sociale. 
La nostra operatività è caratterizzata dal lavoro d’equipe che rappresenta il principale strumento attraverso il quale possono concretamente realizzarsi interventi integrati.
Il servizio riabilitativo domiciliare costituisce un’importante risorsa per tutte quelle persone affette da gravi disabilità che sono impossibilitate a raggiungere i centri riabilitativi ambulatoriali.
Anche all’interno del servizio domiciliare si opera nell’ottica del lavoro di equipe e i nostri assistiti possono beneficiare oltre che di interventi di fisiokinesiterapia, di consulenza neurologica e neuropsichiatrica,di sostegno psicologico e sociale nonché di tutti i servizi di cui usufruiscono gli assistiti dei nostri ambulatori.

I nostri centri

  • A  Palermo siamo presenti in via Bernini (traversa di viale Michelangelo) (tel. 091/6850151 fax. 091/6851041), in via Besio (zona Viale Michelangelo) (tel.091/312038 fax.091/7852164) ed in via Gramsci (zona via Oreto) (tel.091/6475830 fax 6476007) dove offriamo i nostri servizi ad un bacino d’utenza che si estende alla provincia ed a volte anche oltre.
    Al servizio ambulatoriale di via Bernini è annesso il servizio riabilitativo domiciliare.
  • A Bagheria il centro ambulatoriale è sito in via Dante (tel-fax 091/966230) ed accoglie un’utenza proveniente oltre che da
    Bagheria, Termini Imerese, Caccamo, Trabia, Altavilla M., Casteldaccia, Ficarazzi, S. Flavia, Aspra, Misilmeri, Villabate, Palermo, ecc.

    Anche presso il centro di Bagheria è annesso un servizio riabilitativo domiciliare.

 
Le strutture nel dettaglio

 

Come accedere ai nostri servizi

L’utente  o i familiari dovranno richiedere al medico curante la prescrizione di visita specialistica (neurologica, neuropsichiatrica infantile, fisiatrica ecc.); con questa si recheranno al distretto sanitario di appartenenza per la prenotazione. A seguito di ciò il medico specialista competente elaborerà il piano riabilitativo indicante la tipologia di trattamento e relativa frequenza, che dovrà essere presentato all’Ufficio H del distretto. Dovrà altresì essere allegata la certificazione ai sensi della L. 104/92 o nelle more la relativa istanza presentata. Successivamente la richiesta verrà immessa in una lista d’attesa centralizzata istituita presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa U.O.C. Alta Specializzazione sito a Villa delle Ginestre, Via Castellana. E’ diritto dell’utente potere indicare il Centro presso il quale seguire il proprio percorso riabilitativo.