Centri Semiresidenziali

I nostri Centri semiresidenziali sono dislocati in tre zone di Palermo: Via Gramsci (zona via Oreto), via Raiti (traversa di viale delle Scienze), e via Besio (zona viale Michelangelo) ed ospitano prevalentemente assistiti provenienti da Palermo e comuni limitrofi.
I ragazzi vengono accompagnati presso i nostri Centri al mattino e vi permangono sino al pomeriggio consumandovi la colazione ed il pranzo.
Oltre che interventi prettamente riabilitativi (fisiokinesiterapia, psicomotricità, logopedia, comunicazione aumentativa e alternativa) e pedagogico-sociali, all’interno dei Centri vengono proposte attività ludico-occupazionali e ricreative (laboratori grafico-espressivi, attività di giardinaggio, attività manipolative, gite fuori porta ecc.) con finalità socializzanti. 
All’interno dei Centri è presente personale altamente qualificato (educatori, terapisti della riabilitazione, logopedisti, esperti in comunicazione aumentativa e alternativa, assistenti socio-sanitari specializzati, tecnici di laboratorio, autisti, medici specialisti, assistenti sociali, psicologi) che svolge la propria attività professionale in vista della promozione del benessere psico-fisico e sociale di tutti gli assistiti.

 

I nostri centri

  • Centro Semiresidenziale via Gramsci, 4/34 Palermo tel. 091/6475830 fax 6476007

  • Centro Semiresidenziale via Raiti, 16 Palermo tel. 335/1228540-335/1228545

  • Centro Semiresidenziale via Besio, 73/75 Palermo tel. 312038

 
Le strutture nel dettaglio

 

Come accedere ai nostri servizi

L’utente  o i familiari dovranno richiedere al medico curante la prescrizione di visita specialistica (neurologica, neuropsichiatrica infantile, fisiatrica ecc.); con questa si recheranno al distretto sanitario di appartenenza per la prenotazione. A seguito di ciò il medico specialista competente elaborerà il piano riabilitativo indicante la tipologia di trattamento e relativa frequenza, che dovrà essere presentato all’Ufficio H del distretto. Dovrà altresì essere allegata la certificazione ai sensi della L. 104/92 o nelle more la relativa istanza presentata. Successivamente la richiesta verrà immessa in una lista d’attesa centralizzata istituita presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa U.O.C. Alta Specializzazione sito a Villa delle Ginestre, Via Castellana. E’ diritto dell’utente potere indicare il Centro presso il quale seguire il proprio percorso riabilitativo.