IL DISTURBO OPPOSITIVO - PROVOCATORIO

  

Si tratta purtroppo di un disturbo che si manifesta nei bambini con sempre maggiore frequenza e ha alcuni comportamenti tipici che includono:

facile irritabilità

  • frequenti capricci
  • litigi frequenti con gli adulti (in particolare con gli adulti più familiari nella loro vita, come i genitori)
  • rifiuto di obbedire alle regole
  • ricerca continua e deliberata di provocare fastidio o irritazione negli altri
  • bassa autostima
  • bassa soglia di frustrazione
  • ricerca di incolpare e coinvolgere gli altri per situazioni sgradevoli che spesso provocano più o meno volontariamente

Trattamento del disturbo oppositivo – provocatorio

 

Il trattamento del Disturbo oppositivo – provocatorio  DOP si concentra sui pensieri, gli errori cognitivi, le emozioni, soprattutto la rabbia, vissuti dal bambino nelle situazioni da lui percepite come pericolose e frustranti.

Attraverso un percorso psico-educativo imparerà a capire la relazione tra situazioni, pensieri e comportamenti/emozioni e ad identificare le cause della sua rabbia. Dovrà confrontarsi con i suoi pari, imparerà come mantenere una socialità funzionale e acquisirà strategie relazionali che favoriranno il suo benessere nel rapporto con gli altri. Verranno insegnate strategie cognitive e comportamentali per gestire le situazioni che causano la rabbia.

Anche per i genitori è previsto un Parent training per aiutarli a conoscere il disturbo e interrompere il meccanismo disfunzionale su cui si mantiene. A coloro i quali intenderanno intraprendere questo percorso di sostegno alla genitorialità, sarà insegnato a spostare l’attenzione ai comportamenti positivi dei bambini, a utilizzare il rinforzo nei momenti in cui questi comportamenti si presentano, a riconoscere i circoli viziosi che hanno portato alla manifestazione del DOP, a essere più consapevoli dei propri errori verso sé stessi e verso il bambino. Inoltre conosceranno ed impareranno ad utilizzare le principali tecniche comportamentali al fine di ristabilire un clima affettivo e familiare più stabile ed adeguato.