Interventi Psicoeducativi con approccio Cognitivo – Comportamentale
Il CENTRO AIAS propone interventi clinici abilitativi basati sull’ Analisi Comportamentale Applicata e sulle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione. L’Equipe del CENTRO AIAS è formata da personale qualificato, con competenze specifiche nell’Analisi comportamentale.
L’analisi comportamentale applicata propone interventi tesi a migliorare comportamenti socialmente significativi. Al fine di garantire la coerenza educativa, presupposto indispensabile al raggiungimento degli obiettivi comportamentali previsti, e per favorire la generalizzazione delle competenze sociali, comunicative, di gioco e delle autonomie, l’Equipe promuove interventi di parent training e teacher training, con applicazioni nei contesti di vita (ambiente domiciliare, scuola, territorio…).
Il percorso proposto a ciascun bambino è individualizzato e costruito su misura a partire da un’attenta valutazione dei bisogni educativi del minore e del contesto familiare e sociale di vita quotidiana.
Attività Clinica
Il nostro Centro ha come obiettivo quello di offrire un aiuto concreto alle tantissime famiglie che vivono giornalmente il disagio e la frustrazione legata ai comportamenti “problema” di un membro del proprio contesto.
Il bambino, attraverso il gioco e le interazioni, impara il rispetto delle regole e la capacità di collaborare e condividere un obiettivo comune.
Le attività sono prevalentemente organizzate in gruppo, prevedendosi, per casi specifici un percorso individuale che- sempre transitorio- dovrà considerarsi prodromico al contesto naturale delle relazioni, e quindi al gruppo di pari.
- Interventi psicoeducativi personalizzati;
-
- Parent Training;
- Teacher training;
- Interventi specifici: selettività alimentare, toilet training, training abilità sociali, analisi funzionale dei comportamenti disfunzionali e riduzione/estinzione degli stessi, training sulle autonomie etc.;
- Interventi psicoeducativi in piccolo gruppo per potenziare le abilità sociali e di autonomia avanzate;
- Interventi di Psicoterapia
-
L’Equipe del Centro è composta da diverse figure professionali:
CONSULENTE CLINICO ANALISTA DEL COMPORTAMENTO
I Consulenti Clinici si occupano della supervisione degli obiettivi e della modalità di presa in carico del minore presso il Centro; prende in carico la famiglia, progettando un trattamento basato sui principi dell’ANALISI DEL COMPORTAMENTO e guida i tecnici, i genitori e gli insegnanti nel raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Il referente Clinico si occupa della formazione dell’equipe, analizza i dati e risponde agli aggiornamenti inviati dai tecnici quotidianamente.
Tecnici di ANALISI DEL COMPORTAMENTO
Il Tecnico di ANALISI DEL COMPORTAMENTO lavora con il minore nei setting previsti, secondo gli obiettivi condivisi con il Referente Clinico e la famiglia. Applica le procedure che il Consulente Clinico, definisce e prepara i piani net e tutto ciò che serve per l’intervento. I tecnici fanno riferimento direttamente al Consulente per risolvere dubbi relativi al trattamento. Ogni cambiamento verrà concordato prima con il Consulente Clinico.
Psicologo, Psicoterapeuta
Per alcuni bambini o per alcuni obiettivi specifici, si propone un intervento psicologico e psicoterapeutico. Il professionista incontra la famiglia e svolge colloqui individuali con il minore.
Medico Neurologo
Effettua valutazioni periodiche e collabora nella stesura dei protocolli di intervento.
MODALITA’ DI INTERVENTO: